Servizi Dott.ssa Giulia Uberti

Di cosa mi occupo

Servizi Dott.ssa Giulia Uberti
Servizi Dott.ssa Giulia Uberti

Consulenze e supporto psicologico

Consulenze psicologiche

Il servizio di consulenza psicologica si articola di  4-5 incontri della durata di un’ora circa. 

Durante questi incontri viene analizzata a fondo la problematica presentata, per comprenderne al meglio tutte le sfaccettature. 

Inoltre, si effettua una valutazione del funzionamento generale della persona per identificare le risorse, i punti di forza, le vulnerabilità e i fattori di rischio che potrebbero accentuare la situazione presentata. 

Al termine del percorso di consulenza, si condivide con il paziente ciò che è emerso in un colloquio di consulenza e vengono identificati insieme gli obiettivi su cui lavorare e il percorso ottimale per raggiungerli.

Supporto psicologico

Il servizio di supporto psicologico prevede incontri psicologici clinici durante i quali vengono affrontate le diverse problematiche portate dai pazienti, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche cognitivo-comportamentali.

Questi incontri si rivolgono a persone che stanno affrontando situazioni complicate nella loro vita come difficoltà interpersonali, difficoltà legate al lavoro o agli esami, ansia non patologica, stress, cambiamenti importanti nella propria vita (nascita di figli, trasferimenti, lutti, ecc.).

Durante gli incontri le persone sono aiutate a comprendere meglio il proprio funzionamento e affiancate nella propria crescita personale. Durante gli incontri vengono individuate e rafforzate le risorse personali e vengono sviluppate strategie di coping più efficaci per affrontare le situazioni stressanti e problematiche in un ottica più resiliente. 

Mindfulness Training individuali

I percorsi individuali di mindfulness prevedono 8 incontri settimanali della durata di un’ora e mezza circa

Durante questi incontri vengono usate delle pratiche meditative per diventare più consapevoli del proprio mondo interno e del proprio funzionamento e per imparare a prendersi cura del proprio benessere psicologico

Inoltre, vengono approfonditi argomenti che riguardano lo stress (come questo si manifesta nel corpo, quali situazioni sono più stressanti, come affrontarlo in maniera più efficace), le relazioni interpersonali e altri fattori che favoriscono il benessere individuale. 

Mindfulness Training di gruppo

I percorsi individuali di mindfulness prevedono 8 incontri settimanali della durata di due ore circa.

Durante questi incontri vengono usate delle pratiche di meditazione per diventare più consapevoli del proprio mondo interno e del proprio funzionamento e per imparare a prendersi cura del proprio benessere psicologico. 

Inoltre, vengono approfonditi argomenti che riguardano lo stress (come questo si manifesta nel corpo, quali situazioni sono più stressanti, come affrontarlo in maniera più efficace), le relazioni interpersonali e altri fattori che favoriscono il benessere individuale. 

La dimensione di gruppo, inoltre, aiuta a lavorare sull’assertività, sull’ascolto attivo, sul rispetto degli altri e sulla formazione di legami più solidi grazie alla condivisione di esperienze diverse e all’apertura verso nuove prospettive. 

Formazione aziendale

L’utilizzo della mindfulness in ambito aziendale permette di favorire un maggior equilibrio tra vita personale e professionale. 

La mindfulness aiuta ad aumentare la concentrazione, la produttività e il team building diminuendo la possibilità dell’insorgenza di patologie come lo stress lavoro correlato che, ad oggi, rappresenta uno dei rischi maggiori per quanto riguarda l’ambito lavorativo. 

I percorsi di formazione aziendale basati sulla mindfulness vengono adattati alle specifiche esigenze dell’azienda dopo un’attenta valutazione dell’organizzazione e delle dinamiche presenti al suo interno. 

Servizi Dott.ssa Giulia Uberti
Servizi Dott.ssa Giulia Uberti
Servizi Dott.ssa Giulia Uberti

Psicoeducazione e prevenzione

Psicoeducazione

I percorsi di psicoeducazione permettono di sensibilizzare varie popolazioni su tematiche importanti per il benessere psicofisico come la regolazione emotiva e comportamentale, lo stress, il benessere, le relazioni efficaci, la violenza sulle donne, il bullismo e cyberbullismo. 

Prevenzione

I percorsi di prevenzione permettono di sensibilizzare la popolazione sui rischi psicosociali che si accompagnano a diversi tipi di disturbo come i disturbi del comportamento alimentare, le dipendenze, le malattie sessualmente trasmissibili, lo stress, l’abbandono scolastico, … 

Contattami

Prenota un appuntamento o contattami per avere un preventivo

Vuoi saperne di più sui miei servizi?
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Torna in alto